Segnaletica stradale verticale
La segnaletica stradale verticale, intesa quindi come segnalazione al servizio degli utenti della strada, attraverso l’utilizzo di cartelli segnaletici di diversi tipi e dimensioni, rappresenta uno strumento di fondamentale importanza nell’ambito del più ampio concetto di sicurezza stradale.
Le disposizioni di legge alle quali la stessa fa riferimento sono principalmente il Nuovo Codice della Strada del 1992, il Regolamento di esecuzione e di attuazione del 1992 e il successivo Disciplinare Tecnico del 1995 che, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale con D.M. del 31 marzo 1995, disciplinano le modalità di determinazione dei livelli di qualità (rifrangenza e colorimetria) delle pellicole retroriflettenti impiegate per la costruzione dei segnali stradali, e ne fissano i limiti di riferimento.
Successivamente, grazie all’avvento dell’attuale certificazione di conformità prodotto, normata dalle Circolari del Ministero dei Lavori Pubblici n. 3652 del 17 giugno 1998 e n. 1344 dell’ 11 marzo 1999, sono stati superati i criteri di determinazione e soprattutto verifica della segnaletica stradale verticale, semplificandone la procedura e soprattutto fornendo alle Amministrazioni uno strumento univoco per il controllo dei prodotti finiti. In buona sostanza, con il Certificato di Conformità Prodotto, il controllo avviene a monte, attraverso la verifica degli enti certificatori che sono i soli deputati, dopo opportune e periodiche visite presso le aziende che ne facciano richiesta, a fornire il suddetto certificato che consente loro di produrre segnaletica stradale verticale nel pieno rispetto degli standard qualitativi richiesti e codificati.
La CICAS S.r.l. è naturalmente un’azienda in possesso di detto certificato di conformità prodotto, rilasciato dal RINA S.p.a. dal 03 agosto 2000 e puntualmente rinnovato fino ad oggi senza soluzione di continuità.
Ultimamente, a conferma della presenza sempre più rilevante della CICAS S.r.l. nel panorama dei produttori nazionali di segnaletica stradale verticale, l’azienda ha ritenuto opportuno aderire in qualità di associata all’ASSOSEGNALETICA, associazione di categoria, di derivazione confindustriale, nella quale confluiscono le maggiori aziende produttrici del settore a livello nazionale, ed attualmente riveste anche un incarico nel relativo.